Qual è stato il film più costoso della storia: cifre da capogiro, la produzione non ha certo badato a spese

Il cinema è una delle forme d’arte più amate e apprezzate in assoluto. Ogni anno, milioni di persone si recano nelle sale cinematografiche per godersi le ultime uscite, o si abbonano alle varie piattaforme streaming per guardare a casa i propri film preferiti.

Ma quanto costa realizzare un film? La domanda sorge spontanea, soprattutto se si pensa a quante variabili entrano in gioco durante la produzione di un lungometraggio.

ciak su set cinematografico
Finalmente sappiamo qual è il film che è costato di più nella storia – meltyfan.it

I motivi che possono portare il costo di un film a salire alle stelle sono molteplici: dalla scelta degli attori alla scenografia, passando per gli effetti speciali e la pubblicità. In generale, possiamo dire che i blockbuster tendono ad avere dei budget molto alti rispetto ai cosiddetti “film d’autore”. Questo perché le case di produzione investono cifre esorbitanti nella speranza di ottenere incassi altrettanto elevati al botteghino.

Quale film è costato di più nella storia?

Tra gli elementi che incidono maggiormente sul costo finale del prodotto troviamo sicuramente gli stipendi degli attori protagonisti. Non è raro infatti che le star hollywoodiane vengano pagate milioni e milioni di dollari per interpretare un ruolo all’interno del cast. A tal proposito basti pensare al celebre caso de Il Gladiatore (2000), nel quale Russell Crowe avrebbe ricevuto ben 35 milioni di dollari solo per indossare l’elmo da centurione. Beh, insomma, non proprio solo per questo. Ma l’esempio spiega perfettamente il concetto.

avatar la via dell'acqua
Il film Avatar – la via dell’acqua è stato il più costoso al mondo – foto: Ansa – meltyfan.it

Un altro elemento determinante per quanto riguarda il budget finale è rappresentato dagli effetti speciali: come noto, negli ultimi anni il cinema ha fatto passi da gigante sotto questo punto di vista, arrivando a creare scene incredibili con l’ausilio della computer grafica.

Tra i film più costosi della storia troviamo sicuramente Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo (2007) diretto da Gore Verbinski e Avengers: Endgame (2019) diretto dai fratelli Russo. Ma qual è stato il film più costoso della storia? Secondo le ultime classifiche, sarebbe proprio Avatar – La via dell’acqua diretto da James Cameron, costato la bellezza di 460 milioni di dollari.

Segue, subito dopo, Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo (2007), terzo capitolo dell’amata saga pirata firmata Disney con Johnny Depp nei panni dell’iconico Jack Sparrow, prodotta da Walt Disney Pictures con circa 300 milioni dollari.

Impostazioni privacy