Se i tuoi amici ti ripetono spesso queste frasi, allora meglio cambiare comitiva: sono davvero perfidi

I tuoi amici ti dicono spesso queste frasi? Beh, dovresti iniziare a prendere subito le distanze: non è questa la vera amicizia.

L’amicizia ci permette di stringere legami che con il tempo possono rivelarsi solidi e importanti nella nostra vita, o al contrario può farci aprire gli occhi e farci scoprire che quelle persone al nostro fianco minavano la nostra felicità. Per questo motivo, riuscire ad ‘analizzare’ bene il tipo di legame che abbiamo con persone che fanno parte della nostra stretta cerchia, può farci capire se ci abbiamo visto giusto o se invece quel legame è come una corda tesa pronta a spezzarsi da un momento all’altro.

le frasi peggiori che un vero amico non ti direbbe mai
Come riconoscere un amico perfido: le frasi che non dovrebbe mai dirti – Meltyfan.it

L’amicizia è un tipo di legame che stabilisce una connessione più o meno forte. Questa connessione crea una zona di comfort in cui mostrarsi per ciò che davvero si è, per mettere a nudo le proprie fragilità senza il timore di essere giudicati. Attenzione, un amico vero ci dice anche quando stiamo sbagliando e ci mette in guardia da un possibile errore che potremmo commettere.

Tuttavia, bisogna prestare attenzione a quelle sottigliezze e piccoli indizi che si nascondono in frasi e atteggiamenti che tutto descrivono eccetto che un vero amico. Vediamo a tal proposito cosa un amico di cui fidarsi non ci direbbe mai.

Le peggiori frasi che nessun amico dovrebbe mai dirti

A metterci in guardia, a tal proposito, è la guida psicologi che dal suo profilo IG @guidapsicologi ci fa sapere che ci sono alcune frasi che, pronunciate da persone a noi care, potrebbero apparire sinceramente indelicate. Ecco quelle più comuni di fronte alle quali inorridire:

peggiori frasi amico
Le frasi tossiche da non dire a un amico – Meltyfan.it
  • “Se vuoi avere figli muoviti, il tempo sta passando”: una delle frasi che, sentite da un estraneo creano dentro di noi un senso di nervoso, figurarsi se a dirlo è poi un’amica a noi vicina. E se invece noi non intendessimo avere figli, e se nella coppia si fosse deciso di voler aspettare o, e se invece ci si stesse provando da tanto senza un esito positivo? Commenti di questo genere non sono di certo ben graditi;
  • “Non è così grave, c’è chi sta peggio di te”: questo significa che non possiamo sentirci liberi di reagire di fronte a un accaduto che desta in noi una particolare reazione emotiva? Nessuno può dirci come dobbiamo sentirci in un momento di sconforto o di preoccupazione!
  • Sei ingrassata” o “Sei dimagrita molto”: nessuno pensa di valicare un confine che potrebbe destare una preoccupazione nell’altro andando a toccare un tasto dolente. E se la persona in questione soffrisse di un disturbo alimentare o stesse attraversando un periodo negativo? Spesso, è proprio la mancanza di tatto a ferire di più.
  • “Guarda X quanto è bravo”: con ciò si intende far notare che qualcun altro è migliore di noi e ha capacità migliori delle nostre? Bisogna accettare che al mondo siamo tutti diversi e proprio nella diversità sta il bello di ognuno.
Impostazioni privacy