La galassia melty
Edizione Italia
80991 giovani online

Nina Dobrev, Kristen Stewart, Miley Cyrus: Giacca in pelle, look rock

Pezzo storico del mondo della moda, la giacca in pelle, chiamata anche chiodo, ha conquistato persino Nina Dobrev, Kristen Stewart e Miley Cyrus: ecco come le star l'hanno declinata nel loro look rock, e le sue origini nel costume.

La giacca in pelle, chiamata anche chiodo, è un vero e proprio must di qualsiasi look: eroe ribelle dall’indole romantica, questo capo d'abbigliamento dona ad ogni stile un tocco di aggressività e, a seconda del suo taglio, eleganza. Nina Dobrev ad esempio, spesso adepta dello stile dark, la combina con abiti casual ma allo stesso tempo ne riprende l'aria vissuta e punk attraverso dei jeans strappati. In effetti, nata prima per i piloti e poi per i motociclisti, la giacca in pelle è diventata sin dai suoi esordi il simbolo di una generazione di ribelli.

Addottata dagli Hell’s Angels verso la fine degli anni '40, la giacca in pelle è tuttora il simbolo dei motociclisti veri e presunti, magari accompagnata da una ruggente Harley Davidson. Disadattato e trasgressivo poi, ci ha pensato la fabbrica dei sogni e dei divi a trasformare il chiodo in un capo alla moda: prima con Elvis Presley e le paillettes, poi a torso nudo con l'idolo dei Led Zeppelin per una versione più dark, la giacca in pelle diventa subito dopo il capo inseparabile dei Ramones e dei Sex Pistols, che fanno della musica punk rock e del "leather jacket" il loro marchio di fabbrica. Questa estetica diventa poi un fenomeno globale, anche grazie all’impegno di Vivienne Westwood che, insieme a Malcolm McLaren, nel 1971, fondò a Londra "Sex", poi diventato "The World's end" in the King’s Road, negozio-simbolo della corrente punk.

Il chiodo ha poi assunto mille altre forme, dalle giacche speciali di Andy Warhol, rese uniche da artisti ed amici, fino all’arrivo degli anni '80, durante i quali il chiodo sembra perdere il suo potere trasgressivo: addomesticato da popstar, designer e fashion editor, si piega alla volontà modaiola. Ieri in "Thriller" di Michael Jackson o nello stile glam rock di Madonna, fino ai giorni d'oggi, in cui ogni donna sembra dover possedere una giacca in pelle. Il chiodo è un passepartout ed è unisex, ma sopratutto risolve ogni outfit dando quel pizzico di rock che serve a tutti, persino a un look trasandato come quello di Kristen Stewart, o ad una popstar mainstream come Miley Cyrus, che della trasgressione ha fatto il suo manifesto, fino a Cara Delevingne, modella amante dello stile urban rock.

Miley Cyrus

Altri articoli su Miley CyrusMiley Cyrus: Topless al party del suo compleanno

0 commenti
  • Scrivi il primo commento all'articolo!
I siti del network meltygroup























© 2016 meltygroupChi siamoContattiSeguiciPubblicitàCondizioni di utilizzoInformazioni legali